DEGUSTAZIONE

Ti piacerebbe girare la Toscana, visitare le più belle cantine e degustare i migliori vini della nostra regione? Allora le esperienze proposte dalle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana fanno proprio al caso tuo! Potrai scegliere tra molteplici strutture, in tutte le zone della Toscana. Ogni cantina con la sua storia, il suo presente, le sue bellezze architettoniche, le sue vigne e, soprattutto i suoi vini. Cos’altro ti manca? I grandi rossi toscani, gli innovativi bianchi, i frizzanti e i distillati ti stanno aspettando! Contattando la cantina da cui preferisci partire, potrai prenotare la tua degustazione e potrai scegliere tra molteplici alternative, optando poi per il pacchetto degustazione che ritieni più consono ai tuoi gusti e/o necessità. Durante le degustazioni, oltre al vero e proprio assaggio dei prodotti, avrai la possibilità di confrontarti con delle guide specializzate che ti racconteranno come quel vino nasce e cresce. Una degustazione quindi di gusto, ma anche tecnica per darti modo di dar soddisfare tutte le tue curiosità. Ti sembrerà di essere trasportato in un altro mondo, attraverso i profumi e i sapori del frutto di Bacco.

A termine delle degustazioni, potrai anche richiedere di acquistare i prodotti appena degustati e portarti un pezzetto di Toscana a casa tua! Lasciati guidare attraverso la scoperta della Toscana vitivinicola e non potrai più farne a meno! Per informazioni, dettagli e prenotazione, rivolgersi direttamente alla cantina che desideri visitare.

DESCRIZIONE FATTORIA

La fattoria SAN MICHELE A TORRI prende il nome da un omonimo borgo, ed è situata su una bellissima collina alle porte di Firenze, dalla quale si può ammirare il meraviglioso panorama toscano ricco di vigneti, oliveti e boschi.

Certificata biologica dal 1993 ,rappresenta la tipica fattoria toscana con un sistema di produzione biologico basato sul rispetto e sulla gestione degli equilibri naturali che rendono l’ambiente di San Michele unico e ricco di biodiversità.

Si estende per circa 420 ettari di terreno sulle colline di Scandicci e San Casciano in Val di Pesa .

Nasce come azienda vitivinicola dell’area Chianti e Chianti Classico (al momento abbiamo 60 ettari di vigneto principalmente Sangiovese, ma anche altri vitigni autoctoni come Canaiolo, Colorino, Ciliegiolo, Montepulciano, Trebbiano, San Colombano e vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah , Pinot bianco e Chardonnay), ma al vino abbiamo affiancato anche altre colture quali la coltivazione degli olivi (circa 55 ettari di oliveto, con circa 12.000 piante di olivo dalle  quali otteniamo due oli extravergine di oliva tra cui il Laudemio, un olio extravergine di oliva di altissima qualità), un allevamento di Cinta Senese Dop da cui ricaviamo sia ottimi salumi che carne fresca, cereali come grani antichi, farro, mais marano e una sostanziosa area boschiva.

L’allevamento di Cinta Senese  è allo stato semibrado, i nostri animali vivono una vita più che dignitosa pascolando in grandi recinti all’aperto.

Dalla sinergia degli equilibri biologici e dalla passione e impegno che mettiamo nel nostro lavoro, nascono i nostri prodotti:

vino Chianti Classico Docg e Chianti Colli Fiorentini Docg, Igt, Vin Santo, Grappa, Aleatico,  Olio Extravergine di Oliva “Laudemio”, salumi di Cinta Senese Dop, miele, pane, pasta fresca, uova, farro perlato, farina di grani antichi, ceci piccoli del Chianti etc.

I nostri vini sono anche vegani. Quest’anno abbiamo anche prodotto un vino naturale, senza l’aggiunta di solfiti.

Tutto questo lo facciamo con passione ed impegno.

ATTIVITA’ IN FATTORIA

–              Tour con degustazione base a € 15,00 a persona:

Visita guidata  della cantina, della cantina fonda con botti e barrique, dell’“orciaia” e della stanza di imbottigliamento dell’olio.

A seguire, nelle salette adiacenti la cantina, degustazione di :

3 vini rossi : Chianti Colli Fiorentini, Chianti Classico e Vino Rosso Igt

Vino da dessert

Assaggio di Salumi Cinta Senese Dop

Bruschetta con olio Extravergine di Oliva “Laudemio”

–              Tour con degustazione TOP a € 25,00 a persona:

Visita guidata  della cantina, della cantina fonda con botti e barrique, dell’“orciaia” e della stanza di imbottigliamento dell’olio.

A seguire, nelle salette adiacenti la cantina, degustazione di :

3 vini rossi : Riserva Chianti Colli Fiorentini, Riserva Chianti Classico e Super Tuscan Igt Rosso

Vino da dessert : Vinsanto Doc Colli dell’Etruria Centrale

Assaggio di Salumi Cinta Senese Dop

Bruschetta con olio Extravergine di Oliva “Laudemio”

La fattoria è aperta tutti i giorni e dal lunedì al sabato le visite possono essere organizzate dalla mattina dalle ore 9.00 fino alle ore 17.00 partenza dell’ultimo tour.

La domenica organizziamo tour solo di mattina dalle 10.00.

Normalmente la degustazione base dura circa un’ora , la degustazione TOP un’ora e mezza.

Necessaria prenotazione

Lingue: inglese, portoghese, francese